href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />

Un blog di avventure vissute, viaggi, esperienze fuori dall’ordinario in tanti paesi, opinioni e indicazioni. Il mondo è differente: clima, gente, natura, erroneamente pensiamo che il mondo sia più o meno uguale ma non è cosi. La vita può essere enormemente ricca di nuove esperienze, di scoperte e d’intense avventure. La televisione di reportage esotico non basta, la conoscenza da Xerox è illusoria perchè la mappa non è il territorio, al contrario l’esperienza del nuovo e l’antropofagismo culturale amplia la mente e dissolve il conformismo. Sperimentiamo l’intenso così da poter dire: "Ho vissuto cose che voi legati al mediocre conosciuto non potete neanche immaginare".

lunedì 5 novembre 2012

SLEDDOG: LE SLITTA TRAINATA DAI CANI





Sleddog: tradizionale e classica tra le attività sportive dell’Alasca, furono inizialmente i cacciatori lapponi e gli eschimesi ad utilizzarla per trainare le slitte, per spostarsi o per andare a caccia.
In seguito furono utilizzati dal servizio postale canadese e in Alaska.


Poi divenne uno degli sport invernali più affascinanti e avventuroso, una vera e propria avventura sulla neve tra le più estreme ma anche affascinanti che esistano, ai primi posti tra gli  sport avventurosi che esistano. 
In Canada e in Alaska si svolgono due delle più famose gare di sleddog.
La Yukon Quest e l’Iditaroad, la più conosciuta gara di sleddog al mondo.
La partenza avviene come ogni anno da Anchorage per arrivare a Nome, un piccolo villaggio minerario nei secoli scorsi, ora una cittadina (Nome è anche famosa per essere stata la località di svariate, e nel corso degli anni  numerose “abduzioni”, il rapimento di esseri umani da parte di extra terrestri, o da suicidi ad esse implicati, studiate approfonditamente da organi governativi americani, ne hanno anche fatto un film-documentario, ma questa è decisamente un’altra faccenda, se pur altrettanto avventurosa…). 


La Iditaroad
si corre annualmente in Alaska, nel mese di marzo, in memoria di una storia vera risalente al 1925 che ha ispirato diverse pellicole cinematografiche, oltre ad un cartone animato intitolato “Balto”, realizzato da Steven Spilberg. Nell'inverno del 1925
 il villaggio di Nome (si trova sulla punta estrema dell'Alaska) fu colpito da un'epidemia di difterite.
L'unico medico presente nel villaggio comunicò telegraficamente il seguente messaggio: se non arriva in tempo, il vaccino periranno molte persone e i primi saranno i bambini. In quell'inverno così rigido e nevoso l'unico mezzo di trasporto più adatto erano le slitte trainate dalle mute di cani, impiegate anche per il trasporto postale.
Con rapidità fu organizzata una spedizione con staffetta composta dai “guidatori” di slitta più esperti per coprire la distanza che separava Anchorage fino al villaggio di Nome, colpito dalla difterite.
La spedizione portò a termine la missione consegnando il prezioso vaccino in cinque giorni, solitamente per una distanza simile erano impiegate due settimane.
L'ultima muta di cani che trainò la slitta fino al villaggio di Nome, era guidata dal cane  di razza husky “Balto”, cui fu dedicata una statua al Central Park di New York.


Il Musher
É chiamato “Musher” la persona che “comanda” la muta dei cani.
Generalmente li sceglie e alleva personalmente, la sua sintonia con l’animale deve essere totale, non solo durante le gare ma anche nei periodi di riposo. Un Musher capace, è in grado di impartire gli ordini alla propria muta con poche parole.

Diversamente a quanto si possa ritenere, nello sleddog è vietata la frusta e altri strumenti che possono recare sofferenza ai cani. I comandi impartiti dal Musher derivano dalla lingua degli eschimesi.
In Italia sono molte le associazioni di appassionati dedicate a questa disciplina. Non mancano federazioni Italiane, Europee e in diversi paesi del mondo, dove è possibile per le condizioni ambientali praticare lo sleddog.  

I cani

Nello sleddog i cani che compongono la muta, non sono necessariamente di razza, al contrario di quanto si possa ritenere.
La maggior sono incroci fra più razze, solitamente i cani impiegati sono Siberian Husky, Alaskan Malamute e Groenlandesi.
Nonostante non esista uno standard, e probabilmente mai ci sarà, si tende distinguere questi cani per sleddog col nome di Alaskan Husky.

Nessun commento:

Posta un commento