href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />

Un blog di avventure vissute, viaggi, esperienze fuori dall’ordinario in tanti paesi, opinioni e indicazioni. Il mondo è differente: clima, gente, natura, erroneamente pensiamo che il mondo sia più o meno uguale ma non è cosi. La vita può essere enormemente ricca di nuove esperienze, di scoperte e d’intense avventure. La televisione di reportage esotico non basta, la conoscenza da Xerox è illusoria perchè la mappa non è il territorio, al contrario l’esperienza del nuovo e l’antropofagismo culturale amplia la mente e dissolve il conformismo. Sperimentiamo l’intenso così da poter dire: "Ho vissuto cose che voi legati al mediocre conosciuto non potete neanche immaginare".

venerdì 1 marzo 2013

CANIONYNG IN SICILIA



Sul canyoning ho scritto tempo fa un post specifico (CANIONYNG O TORRENTISMO) illustrando le caratteristiche dell’attività, le attrezzature necessarie ed anche alcune proposte concrete di agenzie specializzate da poter effettuare in Nord Italia, un vero sport avventuroso ed affascinante!
Qui invece vi illustro alcune possibilità di praticare questo sport in Sicilia.
Riassumendo in cosa consiste il Canionyng: la discesa a piedi di corsi d'acqua che scorrono all'interno di strette gole scavate nella roccia e che non posseggono rive percorribili.
La discesa nel canyoning si effettua seguendo da monte verso valle il corso dell'acqua, camminando, nuotando o lasciandosi trascinare dall'acqua e superando i vari salti di quota che generano cascate e scivoli, mediante emozionanti discese su corda o se possibile a tuffo o scivolo, tipo acquapark (naturale però!), in vasche di acqua limpida e cristallina.
Per queste caratteristiche i torrenti adatti alla pratica del canyoning sono luoghi selvaggi ed incontaminati, dalla bellezza unica e suggestiva e si prestano a farvi vivere indimenticabili avventure immersi nella natura.
Per la maggioranza dei canyon che vi illustro non è richiesta nessuna preparazione fisica o attitudine particolare, solamente avere un buon rapporto con l'acqua e soprattutto tanta voglia di avventura.
Molti dei percorsi sono adatti anche a chi non ha mai fatto canyoning o altre attività su corda, solo una minoranza dei percorsi risulta indirizzata agli esperti praticanti
Sono dodici i canyon che vi propongo in Sicilia, diversi tra loro per impegno, verticalità e acquaticità. Potete quindi così fare una scelta ragionata a seconda che siate un principiante o un esperto torrentista.
Le caratteristiche d’impegno e durata dei differenti Canyon:

CANYON
IMPEGNO
DURATA
Gole dell'Alcantara
medio
mezza giornata
Gole Ranciara
medio
mezza giornata
Roia Grande
basso
intera giornata
Postoleone
basso
mezza giornata
Sirina
medio
mezza giornata
Angara Palazzolo
alto
intera giornata
Cascate del Cataolo
alto
intera giornata
Gole del Vertone
medio
mezza giornata
Gola Saracena
alta
intera giornata
Sirina Basso
basso
mezza giornata
Mojo2
medio
intera giornata
Licopedi
basso
mezza giornata
Molino Drago
medio
intera giornata

Vediamo nel dettaglio:

Le Gole dell'Alcantara
rappresentano un'esperienza imperdibile per quanti si apprestano a visitare la Sicilia. Si tratta, infatti, di uno dei pochi luoghi al mondo, dove è possibile praticare il canyoning tra alte e suggestive pareti di basalto vulcanico.
Solo per la bellezza e la rarità dei luoghi, decine di migliaia di visitatori ogni anno vengono ad ammirarne e fotografarne l'uscita.


                                                                                                      Le Gole Ranciara
divertente percorso acquatico lungo una gola molto aperta, immersa in una rigogliosa vegetazione, tra tuffi , calate su corda e scivoli in acque limpide. Emozionante e particolare il passaggio Foto:...... ingrottato, cui si accede passando sotto una violentissima cascata, seguito da una cascatella-toboga che conduce direttamente alla partenza della spettacolare discesa su corda della cascata finale di 25mt, tra pareti alte quasi 100mt.



Il Roja Grande
è un canyon scavato nei tufi eruttati migliaia di anni fa dal cratere dell'isola di Vulcano. Pur Foto.... comparendo tra le proposte di canyoning, quella del Roia Grande per la sua particolare collocazione, rappresenta a pieno titolo una attività MULTISPORT. Infatti, per raggiungerne l'ingresso, bisognerà salire a piedi in cima al cratere(che da solo vale un trekking!) e poi ridiscendere dal versante opposto lungo ripidi canaloni di sabbia vulcanica direttamente nel canyon. Una volta dentro si proseguirà tra alte e spettacolari pareti di tufo fino ad arrivare alle due cascate finali, che in rapida successione si gettano direttamente in mare. A nuoto, per chi vuole, o più comodamente in barca, si tornerà poi al porto dell'isola punto da cui ha avuto inizio l’avventura MULTISPORT.
Postoleone
è una piccola gola con scorrimento idrico tutto l'anno, incisa nel calcare a pochi km. dal mare. Per le sue caratteristiche si presta bene ai principianti e a chi vuole dedicare solo una mezza giornata al canyoning. Quattro le cascate di