href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />

Un blog di avventure vissute, viaggi, esperienze fuori dall’ordinario in tanti paesi, opinioni e indicazioni. Il mondo è differente: clima, gente, natura, erroneamente pensiamo che il mondo sia più o meno uguale ma non è cosi. La vita può essere enormemente ricca di nuove esperienze, di scoperte e d’intense avventure. La televisione di reportage esotico non basta, la conoscenza da Xerox è illusoria perchè la mappa non è il territorio, al contrario l’esperienza del nuovo e l’antropofagismo culturale amplia la mente e dissolve il conformismo. Sperimentiamo l’intenso così da poter dire: "Ho vissuto cose che voi legati al mediocre conosciuto non potete neanche immaginare".

martedì 15 maggio 2012

ESPERIENZE DA FARE: GRAVITA’ ZERO


Con questo post inizio a presentarvi una serie di attività di breve durata e fuori dal comune che potete effettuare durante un fine settimana, con l’eccezione proprio di questa che dura tre giorni e si realizza negli USA. Non le definirei avventure nel vero senso della parola ma sicuramente sono esperienze fuori dal comune che vi daranno intense emozioni. Sono organizzate ed alla fine di ogni post darò il collegamento internet per chi volesse saperne di più o prenotarsi. Questa di oggi è la più cara, le altre che vi presenterò variano di prezzo ma sono generalmente alla portata di tutte le tasche. 

Il vostro sogno è sempre stato quello di essere un astronauta, magari impegnato in attività scientifiche e tecnologiche di avanguardia in condizioni di gravità lunare, a beneficio del progresso di scienza e conoscenza? Da oggi potete realizzare il vostro sogno nel cuore della NASA, addestrandovi al Kennedy Space Center e decollando dalla pista dello Space Shuttle in Florida presso Cape Canaveral, da dove quarantanni fa partì per la Luna Neil Armstrong! Al Kennedy Space Center (KSC), a 55 minuti dall’aeroporto di Orlando, avrete la possibilità di addestrarvi su esperimenti e sistemi di bordo per poi volare in gravità zero ed in gravità lunare e gravità marziana come su Luna o Marte, proprio come gli astronauti dell’Apollo!
Giunti in Florida sarete accolti alla Taverna degli Astronauti vicino al KSC e vi sarà illustrato il programma di addestramento per la missione. Successivamente sarete accompagnati nel famoso Holiday Inn degli equipaggi Shuttle, dove pernotterete per tre notti in camera doppia.
Prima di effettuare il volo dovrete sottoporvi ad un addestramento nel quale sarete preparati per l’eccezionale missione. Inizialmente all’Astronaut Hall of Fame sarete sottoposti a test di familiarizzazione inclusa la prova centrifuga 3G ovvero un addestramento psicofisico a coppie (due persone per volta) dentro il trainer rotazionale.
Successivamente sarete sottoposti a vari altri addestramenti fra i quali un test attitudinale su una parete tecnologica microgravitazionale alta sei metri in condizione di assenza di gravità simulata al fine di imparare a muoversi senza peso come avverrà poi sul velivolo.
Proseguirete quindi con un training su sistemi e esperimenti aerospaziali al Center for Space Education che consistono in fasi preparatorie per la missione al fine di comprendere il funzionamento delle apparecchiature e dei sottosistemi del velivolo nel quale volerete come astronauti al termine dell’addestramento.
 Per valutare le vostre capacità neuro-vestibolari saret
 e anche sottoposti a test psico-fisici sulla sedia rotazionale.
Questo primo giorno intensivo di addestramento si concluderà con due simulazioni. La prima simulazione riguarda l’addestramento all´interno dello Space Shuttle e riproduce operativamente un’intera missione della navetta spaziale della NASA. La seconda simulazione nel centro di controllo spaziale consiste nell’addestramento alla gestione del Mission Control Center per le eccitanti fasi di controllo di una missione spaziale della NASA, in collegamento molto realistico con gli altri candidati all´interno dello Space Shuttle.
In serata avrete la possibilità di riposarvi e visitare gli storici siti di Cape Canaveral.
Il secondo giorno di training prevede la preparazione finale alla missione. Seguirete anche un corso da sommozzatore con acquisizione di diploma da “diver” per poi successivamente perfezionare le dinamiche di bordo con un eccitante training aerospaziale subacqueo dentro habitat aerospaziali immersi sott’acqua in condizioni di assenza di peso come gli astronauti.
Infine seguirà la Flight Readness Review e la cerimonia di Go-For-Launch.
Questa seconda giornata di training si concluderà con una cena e la visita notturna nella storica Cape Canaveral col Comandante di Missione, nei locali lungo la spiaggia frequentati dagli astronauti e che incontrerete per un pasto insieme, davvero spaziale.
Finalmente giungerà il tanto atteso giorno del volo. Sarete trasportati allo spazioporto dove guarderete uno spettacolare filmato su schermo gigante tridimensionale per prepararvi alle procedure ed alla cinematica a bordo della missione.
Prima di decollare vi sottoporrete agli ultimi controlli medici e l’ultimo buffet per nutrirvi e prepararvi alla storica missione! Una volta indossata la tuta per la missione microgravitazionale sarete come dei veri astronauti pronti al decollo!
Dopo circa due ore e mezzo di volo in condizioni di gravità lunare e marziana alternati a fasi in totale assenza di peso, fino ad un totale teorico di 26 minuti in gravità marziana con esperimenti ed attività ai confini della fantascienza con gli ingegneri e veterani di volo che vi accompagneranno in tutta la missione, tornerete alla base per la festa ri-gravitazionale per festeggiare il vostro ingresso nella storia dei voli aerospaziali, con consegna dell’attestato di partecipazione, un gadget eccezionale che poche centinaia di persone della popolazione mondiale hanno mai ricevuto.
Il giorno successivo sarà a vostra libera disposizione per shopping spaziale nei centri del Kennedy Space Center e per visite alle storiche rampe di lancio di Apollo e Shuttle.

Nessun commento:

Posta un commento