href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />

Un blog di avventure vissute, viaggi, esperienze fuori dall’ordinario in tanti paesi, opinioni e indicazioni. Il mondo è differente: clima, gente, natura, erroneamente pensiamo che il mondo sia più o meno uguale ma non è cosi. La vita può essere enormemente ricca di nuove esperienze, di scoperte e d’intense avventure. La televisione di reportage esotico non basta, la conoscenza da Xerox è illusoria perchè la mappa non è il territorio, al contrario l’esperienza del nuovo e l’antropofagismo culturale amplia la mente e dissolve il conformismo. Sperimentiamo l’intenso così da poter dire: "Ho vissuto cose che voi legati al mediocre conosciuto non potete neanche immaginare".

martedì 19 giugno 2012

IL CALCO DEL VOSTRO CORPO





Vi propongo oggi un’attività che anche se non avventurosa è curiosa, una vera esperienza fuori dal comune: realizzare un calco del vostro corpo. La tecnica del calco dal vivo è ampiamente utilizzata lungo tutto l’arco dell’Ottocento nei più svariati settori, dall’attività scultorea alla pratica medica.
Eseguirla richiede una notevole destrezza: si tratta di un lavoro delicato e impegnativo, atto a cogliere la natura sul fatto fissando, in materia solida, un istante, un’espressione furtiva, un movimento fugace.
Il costo del calco del vostro corpo prevede la spiegazione delle tecniche usate, una delucidazione dettagliata delle azioni che saranno compiute durante l’esecuzione del calco. Inoltre dovrete firmare una liberatoria per il consenso al trattamento dell’immagine.
La creazione del vostro calco del vostro corpo inizierà con preparazione della posa e la copertura precauzionale protettiva delle parti del corpo non interessate al calco.

Si inizierà poi la procedura di stesura dell’arginato in forma fluida densa (cremosa) a base di alghe marine e acqua, usata anche dai dentisti per calchi dentali e nei centri benessere per trattamento cutaneo, che dopo circa tre minuti diventa gommosa ed elastica.
Infine seguirà la stesura di bende gessate di contenimento madreforma, lo sguscio calco e la creazione del ritratto positivo finale.
Il calco del vostro corpo vi aspetta!


Nessun commento:

Posta un commento