href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />

Un blog di avventure vissute, viaggi, esperienze fuori dall’ordinario in tanti paesi, opinioni e indicazioni. Il mondo è differente: clima, gente, natura, erroneamente pensiamo che il mondo sia più o meno uguale ma non è cosi. La vita può essere enormemente ricca di nuove esperienze, di scoperte e d’intense avventure. La televisione di reportage esotico non basta, la conoscenza da Xerox è illusoria perchè la mappa non è il territorio, al contrario l’esperienza del nuovo e l’antropofagismo culturale amplia la mente e dissolve il conformismo. Sperimentiamo l’intenso così da poter dire: "Ho vissuto cose che voi legati al mediocre conosciuto non potete neanche immaginare".

martedì 31 luglio 2012

I POSTI PIÚ BELLI DEL MONDO 2












Rice Field Terraces in Yunnan, China

Bern, Switzerland
Rocky Village, Vernazza, Italy

sabato 28 luglio 2012

POSTI MISTERIOSI



Ho trovato questo articolo che potrebbe essere da spunto per decidere dove andare un prossimo fine settimana. Non pensavate mica di passarlo davanti alla televisione, vero?

Sulla terra ci sono molto luoghi misteriosi, per differenti motivi, che siano naturali o legati all'attività dell'uomo. Ecco la lista dei dieci siti più proibiti e ai quali l'accesso è più ristretto. Appunti di non viaggio.
No. 10 - Mezhgorye, Russia                
Mezhgorye è una piccola cittadina inaccessibile nella zona dei Monti Urali in Russia. Si dice che intorno al Monte Yamantaw si svolgano dei lavori segreti e che la municipalità sia sotto tutela dal 1979. È stato sospettato che si tratti della principale sede di centrale atomica dell'intera nazione. Nel periodo del governo Eltsin sono state costruite nei dintorni due imponenti caserme, che non avrebbero senso se non servissero a proteggere qualcosa di tremendamente importante.






No. 9 - Disney Club 33, Stati Uniti    

Come è ragionevole pensare, a Disneyland non si vendono alcolici, ma c'è un luogo all'interno del parco dei divertimenti più famoso del mondo dove non solo ciò è ammesso, ma si possono anche organizzare esclusive feste private. È il Club 33. Si tratta di un locale private collocato non a caso nella sezione dedicata a New Orleans e il suo accesso è ristretto a una minuscola cerchia di soci. Un locale super esclusivo per ricchi e ultranoti bizzarri amanti del genere.
No. 8 - Gli archivi segreti del vaticano, Roma
A dire la verità gli Archivi segreti del Vaticano non sono poi così segreti come alcuni romanzi ci possono lasciare intendere. È infatti possibile, dopo una lunga trafila burocratica, accedere ai documenti ivi contenuti anche se non si può andare oltre il 1975. Ma rimane che uno Stato che ha vissuto nel "riserbo" per definizione, ha i modi per non rendere troppo evidente cioè che non desidera sia pubblico...

LA SAGGEZZA DI NARCO POLO



Se si sa scegliere c’è sempre un posto interessante dove andare!






Narco Polo, viaggiatore del
corpo e della mente,
Pechino, 1264




martedì 24 luglio 2012

I POSTI PIÚ BELLI DEL MONDO 1

Da oggi inizio a proporvi ogni settimana le immagini meravigliose di luoghi tra i più belli ed affascinanti del pianeta, purtroppo ne ho visitato solo una piccola parte.


Spirit Island, Magligne Lake, Alberta, Canada

Tian Tan Buddha on Lantau Island, Hong Kong


Fernando De Noronha - Brazil




sabato 21 luglio 2012

MI TRASFERISCO AD ALGERI





Mi ero messo in testa che ad Algeri dovesse sempre fare un caldo dannato. Era ormai l'inizio della primavera ed avevo di conseguenza riempito la valigia di indumenti leggeri. Cosa c'era di più idoneo del leggero fine cotone o del fresco lino per immergersi nel caldo del maggior Paese africano, dominato dal Sahara che riempie tutto di sabbia, spazzato dai venti con nomi di macchine sportive, dove il popolo è scontroso, diffidente ed ostile (i famosi barbari burberi Berberi!) dove si va in carcere se si beve una bevanda alcolica, un Paese che si muove al ritmo dei cammelli e dove ti accecano se osi appoggiare gli occhi su di una donna? Giusto?
Dopo poche ore dal mio arrivo scoprii che faceva un freddo cane, le persone si spostavano in auto e non in cammello ed erano d'una estrema gentilezza, che la città non era spazzata da venti che possedevano il loro nome molto prima delle nostre macchine sportive, scoprii che era produttore di  buoni vini venduti e bevuti nei locali pubblici insieme a birra, whisky e gin, che le belle donne non erano sotto vetro e che ad Algeri mica ce n'era di sabbia. Si prospettava non sgradevole oltre che un viaggio avventuroso.
Parbleu incroyable! Buono a sapersi!
Veramente sorprendente fu scoprire come di questa immensa nazione a due passi da noi con la quale abbiamo importanti accordi e scambi commerciali non se ne parli mai. Sembrava che nel Mediterraneo vi fosse un buco nero. Come se là non succedesse mai niente dalla fine della guerra di liberazione dalla dominazione francese. Come se ogni anno non ci fossero centinaia di morti civili vittime dei terroristi che un mese mettono una bomba nel cinema e nell'altro in uffici amministrativi o in un mercato del centro.


LE AVVENTURE SESSUALI DI NARCO POLO





Hei carino, vuoi un’avventura con me?                                 



Narco Polo, viaggiatore del
corpo e della mente,
Roma, 2006

sabato 14 luglio 2012

ESPERIENZE DA FARE: HYDROSPEED




L’Hydrospeed è uno sport d'acqua, uno sport fluviale fluviale, un'attività emozionante nata in Francia verso la fine degli anni cinquanta come nuoto in acqua viva seguendo la corrente. Successivamente fu introdotto l´omonimo galleggiante (simile a un piccolo bob) con la duplice funzione di proteggere l´atleta dagli urti contro le rocce e offrire un punto d´appoggio. Foto: hidro canyon
Per proteggersi dal freddo delle acque, che in genere sono frutto del disgelo estivo di nevai e ghiacciai, la muta in neoprene è molto spessa (5 mm) e fornita di imbottiture protettive. Completano l´attrezzatura il casco, il giubbotto salvagente e le pinne, indispensabili quest´ultime per dare la giusta propulsione ed affrontare i vari passaggi.

LE MASSIME DI NARCO POLO





Il cammino verso l’avventura a volte
richiede MOLTO equilibrio.                 






Narco Polo, viaggiatore del
corpo e della mente,
Pechino, 1264



sabato 7 luglio 2012

ESPERIENZE DA FARE: GUIDARE UN CARRO-ARMATO















Che ne dite di provare la straordinaria esperienza incomune di guidare un carro-armato? In Italia vi sembrava impossibile? Adesso è possibile guidare un vero mezzo corazzato come un carro armato a Veglio, in provincia di Biella!
Viene offerto il corso base per apprendimento e breve prova guida di un FV 432 APC trasporto truppe da 16 tons e di un FV 433 Abbott carro armato inglese da 20 tonnellate.
Potrete toccare con mano questi mostri di ferro e acciaio, salirci sopra, entrarci dentro, conoscerli a fondo e apprenderne l’uso e i segreti che li hanno condotti sui teatri di guerra.
L’accensione dei motori sarà musica per le vostre orecchie, i cingoli in movimento faranno tremare il terreno sotto i vostri occhi e guidarli personalmente sarà un’esperienza emozionante, unica, inimitabile, una breve avventura da non dimenticare!

LE ESPLORAZIONI DI NARCO POLO





Avventuriamoci dove abbiamo sempre sognato!  









Narco Polo, viaggiatore del
corpo e della mente,

Rio de Janeiro, 1964